SCENARI ALPINI DI RARA BELLEZZA IN VAL SENALES
L'Alta Via di Merano
Monte Santa Caterina è il punto di arrivo e partenza di uno dei più suggestivi itinerari circolari dell’intero arco alpino: l’Alta Via di Merano. Il percorso marcato con il segnavia n° 24 si snoda per circa 100 km attraverso il Parco naturale Gruppo di Tessa, offrendo scorci panoramici di raro splendore sulla Val Venosta, la conca di Merano e, se il cielo è particolarmente terso, sul massiccio dell’Ortles e le Dolomiti. L’intero itinerario è percorribile in 5 – 8 tappe giornaliere.
Lungo l’Alta Via gli escursionisti possono conoscere da vicino la realtà dei contadini altoatesini, che con il loro lavoro hanno plasmato e conservato nei secoli questo habitat montano incontaminato.
Lunghezza: ca. 100 km
Dislivello: 5.100 m
Durata: da 5 a 8 giorni
Periodo consigliato:
Alta Via di Merano Nord, da fine giugno a settembre (a seconda dell’innevamento)
Alta Via di Merano Sud, da maggio a ottobre (anche più a lungo, a seconda dell’innevamento)
Percorso intero: da fine giugno a fine settembre
Tappa consigliata Alta Via di Merano: da Giggelberg a Monte S. Caterina (o al contrario)
Da Giggelberg a Monte S. Caterina
Percorso in ore:
Giggelberg–Hochforch 1
Hochforch–Pirchhof 2
Grub-Galmein–Innerforch-Lint 1
Lint–Oberperflhof–Katharinaberg 2
Totale 6h
Lunghezza del percorso: 14,2 km
Dislivello in salita 569 m
Dislivello in discesa 894 m
Descrizione
sentiero alpino a tratti esposto, in alcuni punti assicurato (gola dei 1000 scalini). Il resto non presenta particolri difficoltà.
Tappa consigliata Alta Via di Merano 3: Da Monte S. Caterina al Maso Gelato
Questa tappa dell’Alta Via di Merano è uno dei tratti più belli e collega Monte Santa Caterina ai masi gelati passando per la selvaggia Val di Fosse.
Descrizione:
L’Alta Via di Merano attraversa il pendio boscoso sopra Monte Santa Caterina. Da qui prosegue in Val di Fosse passando dall’albergo Jägerrast, per la Malga Casera di Mezzo e per la Malga Rableid sino a Maso gelato a quota 2.071 ai piedi della Cima Bianca Grande e dell’Altissima.