IL FASICNO DELLA MONTAGNA IN ALTO ADIGE: sentieri tra 500 e 3.200 m di quota
Il paradiso escursionistico della Val Senales
Lungo la selvaggia e incontaminata Val Senales si snodano circa 300 km di sentieri escursionistici ben marcati: dai 500 m di altitudine dell’imbocco della valle alle traversate impegnative oltre i 3.000 m di altitudine tra i ghiacciai della Ötztal!
Venite a scoprire il fascino delle nostre montagne all’interno del Parco nazionale Gruppo di Tessa. Troverete un’ampia scelta di sentieri sempre ben marcati e in ottime condizioni. La fitta rete di malghe, masi e rifugi alpini rendono piacevoli anche i tour più lunghi. Lasciatevi incantare dalla bellezza dei pascoli in fiore, dalla vicinanza a camosci e marmotte, dai boschi di larici, dai laghi di montagna dalle acque color smeraldo…
Da non perdere se amate l’alpinismo in alta quota sono i tour tra i ghiacciai; vari percorsi archeologici mostrano agli appassionati scorci interessanti nella storia della Val Senales. Se invece preferite delle uscite tranquille potete passeggiare da maso a maso in fondovalle o attorno all’incantevole lago di Vernago. Nei mesi estivi l’Associazione Turistica Val Senales organizza varie escursioni guidate.
ESCURSIONI IN VAL SENALES
Gli itinerari più belli scelti per voi
- Monte Santa Caterina – Unterperfl – Waldhof – Innerunterstell – Lint – Patleid – Unterstell | 2.20 h
- Monte Santa Caterina – Unterperfl – Kopfron – Dickhof – Monte Santa Caterina | 3,00 h
- Monte Santa Caterina – Malga Mair – Monte Santa Caterina | 5.00 h
- Monte Santa Caterina – Neuratheis – Certosa (Silentium) | 1.50 h
- Certosa – Madonna di Senales (Silentium) | 1.50 h
- Percorso attorno al lago di Vernago | 2.00 h
- Vernago – Maso Tisa – Maso Raffein – Maso Finail – Maso Corto | 3.00 h
- Vernago – Val di Tisa – Rifugio Similaun – luogo di ritrovamento di Ötzi | 7.00 h
- Maso Corto – Valle Lagaunt – Malga Bergl – Maso Corto | 5.00 h
- Maso Corto – Valle Langgrub – Rifugio Lazaun – Maso Corto | 2.50 h
- Maso Corto – Rifugio Bellavista – Maso Corto | 4.00 h
- Certosa – Malga del Convento – Certosa | 3.50 h
- Certosa – Malga Penaud – Certosa | 5.30 h
- Malga Vorderkaser – malga Mitterkas – malga Rableid – Maso Gelato – malga Vorderkaser | 3.00 h
- Malga Vorderkaser – Maso Gelato – Rifigio Fiammante – Malga Vorderkaser | 7.30 h
Malga Vorderkaser
Il Parco Naturale Gruppo di Tessa si estende su una superficie di 30.000 ettari delimitata a ovest dalla Val Senales, a est dalla Val Passiria, a sud dalla Valle dell’Adige e a nord dalle Alpi di Ötz. Il parco abbraccia l’intero Gruppo di Tessa, un’estesa catena montuosa d’alta quota.
Con i suoi declivi stepposi, i laghi alpini e i boschi di larici, il Parco naturale rappresenta un vero paradiso escursionistico a portata di tutti.
Bambini e animali
Escursioni semplici… per emozioni incredibili!
Una gita in montagna in Val Senales è un’avventura per tutti! La miriade di sentieri ben marcati conduce a malghe e rifugi di facile accesso, offrendo così anche alle famiglie con bambini la possibilità di scoprire le bellezze della natura in modo divertente e salutare. Giunti alla meta tutti saranno ripagati con piatti freschi e genuini della tradizione sudtirolese, tra cui spiccano il Kaiserschmarrn e lo strudel di mele. Con un po’ di fortuna e una vista aguzza, potrete scorgere in lontananza qualche camoscio e persino un’aquila reale. In alternativa i bambini sapranno apprezzare anche altri amici a quattro zampe sempre presenti nelle nostre malghe: mucche, cavalli e gatti…
Trekking in alta quota
L’alpinismo in alta quota è senza dubbio il modo migliore per scoprire la quiete e la bellezza della natura incontaminata.
Con le nostre guide alpine qualificate sarà ancor più entusiasmante affrontare tour sui ghiacciai e sentieri panoramici tra i più spettacolari Tremila delle Alpi, come per es. alla Punta Finale, al Similaun o alla vetta dell’imponente Palla Bianca. I rifugi in quota rappresentano per tutti gli alpinisti degli importanti punti di appoggio e di ristoro.
Impianti di risalita
L’emozione del ghiacciaio e il panorama alpino a oltre 3000 metri di quota…
Le Funivie Ghiacciai Val Senales raggiungono il Giogo Alto, l’imponente ghiacciaio in fondo alla valle che segna il confine con l’Austria. In soli 6 minuti la funivia vi porta alla stazione a monte più alta dell’Alto Adige, a 3212 m slm, in prossimità del luogo di ritrovamento di Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio. Venite ad ammirare la vista spettacolare che dalla terrazza panoramica si gode sul regno dei nostri ghiacciai…
La funivia Unterstell in Val Venosta conduce invece dalla fermata dell’autobus a Naturno direttamente all’Alta Via di Merano. Da qui potete percorrere tranquillamente un tratto del famoso itinerario d’alta quota, passando per antichi masi e raggiungendo il nostro hotel a Monte Santa Caterina.
Escursioni autunnali
Una vacanza in Val Senales è sinonimo di varietà: sino ad autunno inoltrato il programma di attività per tutta la famiglia spazia da giornate nella natura più selvaggia, alle tradizioni sudtirolesi sino a esperienze adrenaliniche nelle palestre di roccia o nel parco avventura.
Tuttavia l’attrazione principale dell’autunno in Val Senales sono senza dubbio le gite e le escursioni tra i boschi di larici variopinti, accarezzati dai raggi del tiepido sole autunnale. Da non perdere in questa stagione è il giro del pittoresco lago di Vernago.
Treking tra i ghiacci
Alla scoperta di un mondo a parte: in estate si organizzano ogni settimana avventurosi tour tra i ghiacciai della Val Senales. Il gruppo viene accompagnato al Giogo Alto da una guida alpinistica certificata che illustrerà le particolarità del ghiacciaio. I più coraggiosi potranno anche farsi calare all’interno di un crepaccio…