La stagione più incantata: paesaggi variopinti, il rotorno delle pecore, le prime discese sugli sci
Vacanze d'autunno e la transumanza
Escursioni autunnali
Una vacanza in Val Senales è sinonimo di varietà: sino ad autunno inoltrato il programma di attività per tutta la famiglia spazia da giornate nella natura più selvaggia, alle tradizioni sudtirolesi sino a esperienze adrenaliniche nelle palestre di roccia o nel parco avventura.
Tuttavia l’attrazione principale dell’autunno in Val Senales sono senza dubbio le gite e le escursioni tra i boschi di larici variopinti, accarezzati dai raggi del tiepido sole autunnale. Da non perdere in questa stagione è il giro del pittoresco lago di Vernago.
La transumanza in Val Senales
Quella della transumanza in Val Senales è una tradizione secolare, ancora fortemente radicata nel territorio e vissuta dalla popolazione locale. Questa antica usanza è stata riconosciuta come Patrimonio culturale immateriale dell’umanità. La transumanza in Val Senales è inoltre unica nel suo genere, poiché è l’unica ad attraversare un ghiacciaio e una frontiera. Ogni anno a giugno i pastori conducono dalle tre alle quattro mila pecore dai paesi della valle ai pascoli estivi della Ötztal austriaca percorrendo oltre 40 km e un dislivello di 3200 metri.
A metà settembre, come accade da secoli, il rientro delle greggi in Val Senales viene festeggiato con una grande festa tradizionale.
Vacanze sugli sci in autunno
I pascoli alpini sfoggiano i colori autunnali, i boschi di larici hanno una tinta dorata e sui ghiacciai scintilla già la prima neve! Qui in Val Senales la stagione sciistica inizia prima che altrove: godetevi le piste perfettamente battute sotto i caldi raggi del sole autunnale e respirate l’aria fresca dei ghiacciai a 3000 m di altitudine! Il tutto coccolati da un clima ancora relativamente mite e da lunghe giornate di sole.
Che ne dite di essere tra i primi a inaugurare le piste da sci e snowboard della Val Senales? Vi aspettiamo all’Hotel am Fels!